
Tandem Theatre
Che cos’è
Tandem Theatre?
Tandem Theatre è un laboratorio di teatro condotto in doppia lingua – italiana e inglese – che coinvolge persone italiane e internazionali di età tra i 16 e i 30 anni.
Il laboratorio offre la possibilità di praticare una lingua straniera in un contesto creativo e informale, ma anche di partecipare a un vero e proprio corso di teatro!
Alla prima edizione di Tandem Theatre hanno partecipato persone provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Nigeria, Russia, Spagna e Ucraina.
Obiettivi
L’obiettivo principale è promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione tra persone di diversi Paesi attraverso il teatro.
In Tandem Theatre, la pratica teatrale permette a student* e persone giovani di migliorare rapidamente le proprie competenze linguistiche e comunicative, ma anche di creare connessioni profonde tra loro.
Programma
Il laboratorio prevede un percorso strutturato: i primi incontri sono dedicati alla costruzione del gruppo e all’apprendimento di tecniche di base; successivamente, si lavora sulle competenze linguistiche ed espressive attraverso la recitazione di brevi scene teatrali.
Argomenti principali del corso:
- articolazione e pronuncia delle parole;
- lettura espressiva;
- recitazione.
Recensioni
Cosa mi è piaciuto di più!
Il clima amichevole e internazionale che si è creato e la possibilità di condividere una passione con ragazzi giovani
– Gloria
The inspiring, interesting, kind and wonderful people in the group
The way I got to know people in such a theater class is much more in depth in a short time, compared to just talking to them. The meaningful and important parts of a person seem to be revealed much quicker.
– Marine
I giochi prima di cominciare, gli scioglilingua! e anche tutta la interazione con i colleghi.
Mi sono davvero divertita!! È stato un’esperienza positiva, e sarò felice si se torna a fare altre volte.
– Miryam
Mi è piaciuto tantissimo, ho deciso che voglio cercare un corso di teatro quando tornerò in Francia.
– Aline
It was the first time I felt at home in Italy and I got to see that people here are kind. Everyone is equal in Tandem Theatre.
– Emmanuel
Obiettivi
Praticare una lingua straniera, sviluppare le proprie potenzialità espressive e conoscere persone internazionali attraverso il teatro: questi gli obiettivi di “Tandem Theatre”.
Il laboratorio offre la possibilità di praticare una lingua straniera in un contesto creativo e informale, ma anche di partecipare a un vero e proprio corso di teatro!
L’obiettivo principale è promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione tra persone di diversi Paesi.
Attraverso la pratica teatrale, Tandem Theatre permette a student* e persone giovani di sviluppare rapidamente le proprie competenze linguistiche e comunicative, ma anche di creare connessioni profonde tra loro.
La pratica teatrale permette di migliorare rapidamente le proprie abilità linguistiche e comunicative e di creare connessioni profonde con il resto del gruppo: un ottimo modo per mettersi alla prova e sperimentare l’intercultura divertendosi.
In Tandem Theatre si crea un gruppo misto di persone che vengono da diversi Paesi e si fa teatro assieme. Le persone italiane praticano l’inglese, le persone internazionali praticano l’italiano… ma non solo!
La pratica teatrale permette di migliorare rapidamente le proprie abilità e di creare connessioni profonde con gli altri: un ottimo modo per mettersi alla prova e sperimentare l’intercultura divertendosi.
Questo laboratorio fa per te se:
- vuoi fare teatro 😉
- Vuoi praticare una lingua straniera
- Vuoi migliorare le tue capacità espressive
- Vuoi conoscere persone internazionali
Il programma
Il laboratorio dura 16 ore e prevede un percorso di apprendimento strutturato: i primi incontri sono incentrati sulla costruzione del gruppo e sull’apprendimento di alcune tecniche di base; successivamente si lavora sulle competenze linguistiche ed espressive individuali attraverso la recitazione di scene teatrali.
Argomenti principali del corso:
- articolazione e pronuncia delle parole;
- lettura espressiva;
- recitazione di brevi scene teatrali.