Elena Cornaro – Per tutte le altre

Spettacolo di teatro di narrazione con musica dal vivo.

Sei disposta a lottare
per ciò che ami?

“Si dice che la virtù che più fa onore alle donne sia il silenzio. Che siano fatte per stare in casa. Dunque vi sembrerà strano che io sia qui, davanti a voi, a parlare…

Sabato 26 novembre, lo spettacolo “Elena Cornaro – Per tutte le altre” torna in scena a Padova.

Biglietti

Nata a Venezia nel 1646, figlia di un nobile e di una ragazza del popolo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dimostra fin da bambina un’intelligenza fuori dal comune. Il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, trasmettendole la passione per la lettura e permettendole di studiare. Ben presto, per Elena, il sapere diventa l’unico amore della vita… ma una ragazza che studia, nel Seicento non è vista di buon occhio. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali, di scelte difficili e di resistenza, che porterà Elena Cornaro a diventare la prima donna laureata al mondo.

Una storia potente e intensissima, dove l’ironia si mescola a momenti di altissima emozione e dove il gioco innocente di una bimba che legge si trasforma nella resistenza di una donna, che lotta non per se stessa, ma per tutte le altre.

Accompagnata dalle musiche di Salvatore Russotto, eseguite in scena al pianoforte dal compositore stesso, Silvia racconta la vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, incarnando al tempo stesso tutti i personaggi del racconto.

Tipologia di spettacolo: teatro di narrazione con musica dal vivo

Durata: 75 minuti

2017

Di e con
Silvia Gualtieri

Musiche
Salvatore Russotto

Regia
Silvia Frasson


Guarda il trailer

Locandina

La storia di Elena è stata la prima che ho raccontato.

Ero al mio secondo anno di università e con altre ragazze seguivo una guida turistica alla scoperta di Padova. A fine visita, la guida disse che aveva un’ultima cosa da mostrarci. Ci condusse dentro il cortile di Palazzo Bo, fino alla statua di una donna: “Questa è Elena Cornaro: se studiate qui, è merito suo.” Io, folgorata

Tutti i miei studi successivi, i cambiamenti, gli incontri… forse li ho fatti solo per arrivare a raccontare questa storia.

Immagini tratte dagli spettacoli:

Quella volta in cui portammo Elena alla Rai

Voyager, Italia Straordinaria

Puntata del 14.08.2017
e speciale su Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.

Guarda la puntata

Intervista a “L’Italia con voi”